Chiunque voglia aprire un agriturismo in Friuli Venezia Giulia deve rispondere alla legge regionale 22 del 22 giugno 1996.

Con attività agrituristica si intende l’esercizio della ricezione turistica da parte del proprietario dell’azienda, con somministrazione agli ospiti di prodotti tipici del proprio fondo, oppure provenienti da aziende vicine. Oltre a essere iscritto all’Elenco degli operatori agrituristici, l’aspirante gestore di un agriturismo deve tenere conto di alcuni obblighi imposti a livello normativo.
Tra questi compare la necessità di dotare i locali adibiti alla ricezione turistica di non più di 15 stanze da letto, atte a ospitare un massimo di 30 persone. Per quanto riguarda invece l’apertura dell’attività di ristorazione, essa non deve superare i 210 giorni all’anno di apertura e la capienza massima deve essere di 80 posti a sedere. Al momento della decisione di aprire un agriturismo, l’aspirante imprenditore deve presentare istanza al comune ove è ubicata l’azienda, specificando i dettagli dell’attività e la conformità di quest’ultima alle norme igienico-sanitarie previste sia per gli spazi comuni, sia per le camere da letto e i servizi.

Per maggiori informazioni cliccare qui>>>