Coloro i quali vogliono aprire un agriturismo in Lombardia devono attenersi alle disposizioni presenti nella Legge Regionale 31 del 5 dicembre 2008.
Tale provvedimento inquadra come principale requisito da possedere per l’aspirante imprenditore la frequenza di uno specifico corso di formazione della durata di 40 ore, finalizzato al rilascio di un Certificato di Abilitazione, legato alla provincia di residenza del futuro proprietario dell’impresa.

Altro punto importante da considerare per chi vuole aprire un agriturismo è la necessità di presentare un documento dell’effettiva connessione tra attività agrituristica e attività agricola. Particolarità del contesto lombardo è la distinzione tra agriturismi a conduzione familiare e agriturismi a agriturismi in forma aziendale.

La differenza sostanziale tra le due tipologie è il numero massimo di ospiti che si possono accogliere ogni giorno, che nel primo caso è di 10, nel secondo di 60. Per l’attività agrituristica devono essere impiegate strutture preesistenti e, nel caso di lavori di restauro su immobili di pregio, è necessario presentare apposita istanza prima di cominciare il tutto.

Riguardo alla somministrazione di pasti e bevande, è fatto obbligo ai gestori di presentare agli ospiti tutte le informazioni necessarie per avere le idee chiare sulla provenienza dei prodotti.

Per maggiori informazioni cliccare qui >>>