Chi vuole aprire un agriturismo in Valle d’Aosta deve rispondere a quanto delineato nella Legge Regionale 29 del 4 dicembre 2006.

Questo provvedimento prevede innanzitutto che qualsiasi soggetto abbia intenzione di aprire un agriturismo debba essere iscritto all’elenco regionale degli operatori agrituristici. Le strutture destinate all’impresa e alla ricezione di ospiti devono essere ubicate all’interno del fondo, e, per quanto riguarda la ricettività, il numero massimo di posti letto deve essere 16 nel caso di camere con servizio di prima colazione, mezza pensione, pensione completa. Il numero massimo di coperti in caso di presenza di servizio di ristorazione deve essere di 60 unità: qualora l’attività sia svolta per un periodo massimo di 120 giorni annui, tale numero può salire fino a 80.

Al momento dell’istanza per l’apertura dell’impresa, l’aspirante proprietario deve presentare documentazione di conformità del fondo alle norme igienico sanitarie vigenti. Per quanto riguarda invece la somministrazione di cibi e bevande prodotti in alpeggio, l’aspirante imprenditore è tenuto a riservare uno spazio ad hoc per la preparazione di tali prodotti prima della presentazione al cliente.
Per garantire la massima promozione dei prodotti locali, è istituito un marchio di qualità per le aziende agrituristiche valdostane: assegnazione e mantenimento sono regolati dalla giunta regionale.

Per maggiori informazioni cliccare qui >>>