Positano - Foto Stepanie Costa

Positano – Foto Stepanie Costa

L’estate è ancora lontana, ma il primo tiepido sole già ci fa pregustare i caldi raggi estivi, e la piacevole brezza marina sulla spiaggia. Oggi vogliamo gustarci un anticipo d’estate con un breve itinerario tra i profumi agrumati della Costiera Amalfitana.

1) CASERTA

Iniziamo il nostro viaggio in Campania con una tappa culturale nella magnifica Reggia di Caserta, storica dimora settecentesca della casa reale dei Borbone di Napoli, un complesso di 1200 stanze completata dagli stupendi giardini, all’italiana e all’inglese, un’opera maestosa e imperdibile, definita l’ultima grande realizzazione del Barocco italiano.

Nelle vicinanze, è possibile soggiornare all’Agriturismo Le Ghiandaie, che si estende per oltre 50 ettari sulle verdi colline caiatine, tra vaste distese di monti, boschi e campi coltivati in un paesaggio ancora incontaminato.

Reggia di Caserta, Sala del Trono

Reggia di Caserta, Sala del Trono

2) NAPOLI
Scendiamo verso il capoluogo campano, e ci avviciniamo al bel Golfo di Napoli, tra il Vesuvio e l’area vulcanica dei Campi Flegrei. Ci addentriamo tra le caratteristiche vie del centro storico, riconosciute Patrimonio UNESCO nel 1995, così vivaci e animate; da non perdere il Museo di Capodimonte e il Palazzo Reale.

Per un soggiorno naturale, Agriturismi.it consiglia l’Agriturismo La Casa del Ghiro, ideale per riscoprire la natura e i suoi sapori, e trascorrere una vacanza diversa in un’oasi ecologica di serenità e di pace. Gli ospiti possono frequentare corsi di cucina, effettuare trekking su sentieri panoramici, e rilassarsi in piscina.

Ancora in provincia di Napoli, l’Agriturismo Il Castagno, immerso nella tranquillità di verdi boschi di castagni e dei vigneti, gode di una bellissima vista sul mare. Qui è possibile gustare piatti tradizionali realizzati con i prodotti dell’azienda oltre al buon vino locale.

3) SALERNO

Eccoci finalmente lungo la Costiera Amalfitana vera e propria, terra di agrumi e del profumatissimo limoncello, ma anche delle saporite alici di Cetara e dell’ottimo pesce fresco. Lasciata alle spalle la bella penisola sorrentina, eccoci sul Golfo di Salerno, con le splendide Positano a ovest e Vietri sul Mare a est. Proprio nel cuore della costiera conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, ecco Amalfi, che le dà il nome, fiera delle proprie tradizioni che porta avanti con orgoglio.

Limoncello. Foto Bill & Kathy / Wikimediacommons

Limoncello. Foto Bill & Kathy / Wikimediacommons

Per coloro che già stanno sognando l’estate, suggeriamo l’Agriturismo Il Falco Del Cilento, con vista panoramica su tutto il golfo di Salerno, nella quiete della collina a soli 4 km dal mare. 20 ettari coltivati a uliveti, vigneti e orto, piscina, e una cucina originale, fatta di sapori antichi e naturali.

Per finire, il relax è di casa all’Agriturismo San Giorgio, in una casa colonica recentemente ristrutturata, circondata da un grande parco privato che fa da cornice alla piscina. Da gustare piatti genuini come cavatelli fatti in casa con sugo di castrato, lagane e ceci con cotica di maiale, carne paesana alla brace, salumi, vino e, naturalmente, l’immancabile limoncello.

Marina di COnca, foto I, Mess

Marina di Conca, foto I, Mess