Ingredienti:
mezzo peperone giallo; mezzo peperone rosso; 1 piccola cipolla rossa di Tropea; 250 ml circa di brodo vegetale; 1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva; 4 foglie di basilico; 2 spicchi d’aglio; sale e pepe; 60 g di gorgonzola; 160 g di pasta

 

 
Preparazione:
– Lavare i peperoni, rimuovere i torsoli, i semi e le nervature bianche e tagliarli a falde. Conservarne qualche pezzettino da tagliare a cubetti per decorare.
– Pulire la cipolla rimuovendo le estremità e lo strato esterno di consistenza cartacea. Tagliarla a spicchi.
– Scaldare il brodo vegetale.
– Mettere l’olio in una padella e mettervi i peperoni, la cipolla, le foglie di basilico ben lavate, l’aglio spellato.
– Portare la padella sul fuoco e far sfrigolare le verdure per un paio di minuti a fiamma vivace. Unire un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e mezzo mestolo di brodo vegetale caldo.
– Far cuocere per 10 minuti a fiamma media, coperto, girando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura scoperchiare e far cuocere altri 5 minuti. Unire poco brodo vegetale se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
– Terminata la cottura eliminare l’aglio, metà foglie di basilico e frullare il resto.
– Mettere nella padella in cui si sono cotte le verdure il gorgonzola ridotto a cubetti e farlo sciogliere su fiamma molto bassa. Unire la salsa di peperoni, amalgamare bene, spegnere il fuoco e coprire.
– Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla senza scuoterla eccessivamente e condirla nella padella con il fuoco acceso, mescolando accuratamente. Servire decorando con i peperoni tenuti da parte.

Barbara Farinelli – www.lospicchiodaglio.it