Perché non trascorrere un week end all’insegna dell’arte, della buona cucina e soprattutto del buon vino? Montepulciano è il luogo perfetto per degustare uno dei vini più prestigiosi al mondo in una cornice da favola fatta di residenze nobiliari, chiese, fortificazioni belliche e paesaggi incantevoli.  
Queste terre sono un infinito giacimento di sapori, una miniera del buono grazie ad un’agricoltura antica nella tradizione, attualissima nella tecnica e rispettosa dell’ambiente. Proprio a Montepulciano viene prodotto il primo vino ad essere commercializzato con l’etichetta DOCG: il Vino Nobile. La sua “nobiltà” risale al XVIII secolo quando con il termine nobile si prese a definire un vino di qualità superiore adatto all’aristocrazia, che poteva permettersi di pagare un prezzo più elevato ma c’è chi sostiene che il termine derivi dal fatto che lo producevano molti nobili della zona.
Per guidare i viaggiatori nella scoperta del Vino Nobile e del territorio è nata la  “Strada del Vino Nobile di Montepulciano”, un percorso fatto di sapori tipici da gustare nei ristoranti più ricercati o nelle trattorie caratteristiche ma anche di riposo e di svago tra il fascino di opere d’arte uniche e scorci di paesaggio indimenticabili.
Approfitta dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2012 che avverrà nei giorni 18, 19 e 20 febbraio 2012 nella Fortezza di Montepulciano. Durante l’Anteprima 2012 verrà presentato il Vino Nobile 2009 (annata che vanta le 4 stelle, 5 il massimo) e la Riserva 2008, anch’essa annata a 4 stelle. Cosa aspetti?

Per maggiori informazioni riguardo all’Anteprima 2012 clicca qui.

 Il Greppo

Agriturismo Il Greppo

Montepulciano – SI

 Il Serraglio

Agriturismo Il Serraglio

Montepulciano – SI