Anche questa settimana torna l’appuntamento con la rubrica “Interviste ai gestori”.

Abbiamo intervistato la Sig.ra Emanuela, proprietaria dell’agriturismo “Artemisia”, situato nel cuore della Valle Scrivia, una delle parti ancora incontaminate della Liguria.

Quando ha aperto la sua attività?
Abbiamo acquistato l’azienda agricola nel 2009 mentre abbiamo aperto l’agriturismo nell’Ottobre 2010.

Qual è il motivo per cui ha deciso di aprire un agriturismo?
E’ stata la mia passione per la cucina a portarmi alla decisione di aprire un agriturismo ma anche la voglia di condividere l’amore per il mio territorio.

Lei viveva già nella zona in cui è situato l’agriturismo?
No, prima vivevo a Genova poi ci siamo trasferiti qui perché volevamo vivere in campagna.

Quali prodotti tipici è possibile assaggiare presso la sua struttura?
Nel nostro agriturismo è possibile assaggiare tutti i prodotti dell’ortofrutta, la patata Quarantina, bacche, lo sciroppo di rose, preparato secondo l’antica ricetta tradizionale, marmellate di frutta e fiori freschi, miele rosato, aceti aromatizzati, liquori e acque aromatiche. Insomma, trasformiamo tutto ciò che la natura e la campagna ci offrono, in particolare piante spontanee e frutti selvatici.

Quali attività svolgete? Assieme agli ospiti?
Organizziamo varie attività come lezioni di yoga, quelle relative alla fattoria didattica tra le quali laboratori per imparare a riconoscere le erbe aromatiche, scoprire come venivano utilizzati i vecchi utensili, accudire gli ospiti a quattro e due zampe. Il prossimo evento sarà il corso pratico per la realizzazione di un orto sinergico per imparare a coltivare gli ortaggi e creare un orto utilizzando i meccanismi naturali di autoareazione e autofertilizzazione che la terra mette spontaneamente in atto. Il corso si terrà sabato 28 e domenica 29 aprile.

Qual è il ricordo più bello legato agli ospiti?
Ho tanti bei ricordi legati agli ospiti in quanto con loro spesso si insatura un rapporto di amicizia e molte volte la sera ci ritroviamo a chiacchierare per ore.

Qual è la soddisfazione più grande nello svolgere la sua attività?
Sicuramente la soddisfazione più grande è vedere gli ospiti contenti, che apprezzano il posto in cui ci troviamo, e vedere che siamo riusciti a trasmettere loro il nostro entusiasmo. Infatti, una cosa a cui teniamo molto è trasmettere l’amore per il nostro territorio e per questo stile di vita anche attraverso l’ecosostenibilità.