Il tempo sembra essersi fermato sulla catena del Lagorai, tra le vette e i boschi verdeggianti del Trentino. Qui non è strano sentirsi un po’ esploratori, un po’ cowboy, in sella a uno dei cavalli da maneggio che si possono cavalcare al Ranch dei Lupi. E’ il signor Eddy a trasportarci in questa atmosfera country, sportiva e accogliente allo stesso tempo.
Per quale motivo ha deciso di avviare un agriturismo?

Abbiamo aperto sette anni fa: avevo un maneggio di cavalli, ma desideravo offrire qualcosa di più alla gente che lo visitava. Così è nata l’idea di aprire un agriturismo, con l’aggiunta di un ristorante e delle camere.

La sua struttura si distingue per essere un ranch. Quali attività svolgete insieme agli ospiti?

Facciamo trekking in montagna, a ore o a giornata, e trascorriamo anche più giornate presso rifugi convenzionati che offrono alloggio e ristorazione. Abbiamo una decina di cavalli da maneggio molto tranquilli, perfetti anche per i principianti.

Svolgete anche corsi speciali?
Offriamo la possibilità di ottenere la patente A di equiturismo, attraverso un corso che consente di andare a cavallo anche su strada asfaltata, in dieci lezioni al costo di 300 euro, aperto anche a principianti assoluti.

Quali clienti usufruiscono dei vostri servizi legati all’equitazione?
Abbiamo clienti di tutti i tipi provenienti da tutta Italia e dall’estero, soprattutto giovani tra i 20 e i 40 anni, che vanno a cavallo o che semplicemente vogliono provare. In questo caso si frequenta un piccolo corso di dieci minuti in recinto e poi si esce nei boschi: intorno ci sono sentieri molto tranquilli, senza automobili. Anche i bambini possono cavalcare all’interno del recinto, mentre a partire dai dieci anni possono anche uscire se hanno un minimo di esperienza.

E’ possibile svolgere altre attività?
Non lontano da qui si può praticare rafting, o è possibile rilassarsi al vicino centro benessere dopo una passeggiata a piedi o a cavallo,  mentre la piscina comunale è soli 500 metri.  Ai nostri ospiti affittiamo anche mountain-bike elettriche dotate di pedalata assistita per i tratti di salita più faticosi, e macchinine elettriche a due posti.

La vostra struttura è arredata in modo particolare.
Si tratta di un ambiente country che utilizza soprattutto pietra e legno vecchio, recuperato da vecchie stalle e baite, ma anche da antiche chiese.

Quali prodotti tipici offrite?
La nostra specialità sono gli insaccati prodotti da noi, abbiamo infatti un allevamento di maiali, e in generale carne di manzo e di maiale, oltre a frutta e verdura locale.

Cosa ama di più del suo territorio?
La natura e il verde. Infatti siamo fuori dai grossi centri e anche dal paese, e vicini a un torrente immerso nella vegetazione. Sono cresciuto qui, e amo il contatto diretto con la natura e gli animali.

Cosa distingue maggiormente il suo agriturismo?
Certamente la familiarità: chi arriva si sente subito come a casa sua.

Qual è la sua più grande soddisfazione?
La stretta di mano degli ospiti che hanno soggiornato da noi e il poter leggere la contentezza nei loro occhi è quello che mi dà più soddisfazione in assoluto.