Oggi è la signora Olimpia, titolare dell’agriturismo Antica Cassia, a Bolsena, a svelarci le peculiarità di una struttura che da quattro anni permette di godere di un territorio meraviglioso dal punto di vista ambientale e ricco di tradizioni e storia, racchiuso tra il lago e la campagna, in un’atmosfera di tranquillità e semplicità.

L’agriturismo sorge in un antico casale: cosa caratterizza la struttura?
Il casale è stato recentemente ristrutturato e suddiviso in cinque appartamenti ciascuno con ingresso indipendente. Gli arredi sono nuovi e in stile di arte povera, e conservano le originali caratteristiche rurali: le cucine e i letti utilizzano materiali semplici, come legno e ferro battuto.

La location dell’agriturismo è particolare, proprio in riva al lago di Bolsena.
La proprietà sorge a ridosso della spiaggia di Bolsena, lontana dal traffico e allo stesso tempo facilmente raggiungibile dal paese. Gli ospiti hanno la possibilità di trascorrere giornate in riva al lago, fare barbecue e picnic in spiaggia usufruendo delle nostre strutture nella fresca ombra degli alberi, senza l’impatto ambientale delle spiagge tradizionali. La struttura inoltre è circondata da ampie aree verdi a giardino, con gazebo.

Non solo bellezze naturali: il suo territorio è ricco di storia.
L’agriturismo sorge presso l’antica via Francigena, la storica via dei pellegrini. Ma tanti sono gli eventi che permettono di affondare le radici nelle tradizioni del territorio, come la festa di Santa Cristina, patrona di Bolsena, il 23 e il 24 luglio, e i cosiddetti “Misteri”, che rievocano le angherie a cui il padre ha sottoposto la Santa nello scoprire la sua fede cristiana. Da ricordare anche la festività del Corpus Domini, il 17 giugno, che rievoca il miracolo successo a Bolsena, attraverso le caratteristiche infiorate.

Cosa consiglierebbe all’ospite che desidera soggiornare presso il suo agriturismo?
La struttura è in una posizione ideale per visitare diverse città d’arte: la bella cittadina di Viterbo dista solamente una trentina di km, mentre Orvieto 25. Siena è facilmente raggiungibile, così come la stessa Roma. Numerosi ospiti si sono trovati molto bene e sono tornati a visitarci, specialmente dalla Germania.