In una splendida posizione panoramica, il B&B in campagna Casale di Brolio domina la Valdichiana, in un punto ideale per raggiungere città d’arte e luoghi di grande bellezza come Arezzo, Siena, Cortona e Montepulciano. Il signor Marcello ci accompagna alla scoperta di questa struttura per assaporare al meglio la storia, i sapori e i vini toscani.

Quando ha aperto il Suo agriturismo?

Casale di Brolio ha iniziato la sua attività nell’estate del 2001. Allora avevamo tre appartamenti che affittavamo settimanalmente senza nessun servizio aggiunto. Oggi siamo una realtà turistica costituita da un grande ristorante, quattro camere e due suites. Il servizio al Cliente è la nostra più importante caratteristica.

Quali attività è possibile svolgere presso la Sua struttura?

Casale di Brolio ha una grande piscina, e dispone di biciclette a disposizione degli ospiti. Organizziamo regolarmente corsi di cucina, degustazioni di formaggi e salumi, oltre che di vino. L’educazione al gusto è un po’ la nostra passione e va dalla scelta dei fornitori alla condivisione con i clienti di assaggi e discussioni sull’argomento. Non trascuriamo però la possibilità di avere nella struttura sedute di massaggi rilassanti e defaticanti.
Avete particolari proposte per l’estate?

Le proposte sono strettamente legate alle attività elencate nel punto precedente. Una particolarmente interessante è la possibilità di fare un tour a prezzo scontato nei campi da golf che ci circondano.

Quali sono i piatti tipici più amati dai Vostri ospiti?

Il cliente straniero viene in Toscana attratto anche dalla nostra cucina tipica e, soprattutto, dai nostri grandi vini. Il questo senso pensiamo di poter offrire l’eccellenza. Gli stranieri amano molto i sughi toscani (quello di chianina soprattutto). Inoltre non si fanno mai mancare la bottiglia d’annata, Brunello e Nobile davanti a tutti. Gli Italiani sono molto più cauti ma la Fiorentina è sempre d’obbligo.
Cosa ama maggiormente del Suo territorio?

La Valdichiana è purtroppo ancora poco conosciuta. E’ una terra con una storia ricchissima che va dagli Etruschi, ai Romani, ai grandi del Rinascimento, Fiorentini e Senesi, fino alla straordinaria bonifica di Vittorio Fossombroni per conto del Granduca Leopoldo. Il nostro territorio conserva tracce stratificate di questi passaggi ed è quindi una miniera unica e inesauribile di bellezze artistiche, tradizioni, culture che che sono tutte da scoprire.

Come ama trascorrere le Sue vacanze?

Dico spesso, scherzando ma non troppo, che prima o poi mi piacerebbe passare una settimana di vacanza al Casale di Brolio.