I nostri lettori, da grandi appassionati di agriturismi e vacanze ecologiche, avranno sicuramente sentito su alcuni media nazionali la notizia riguardante l’agriturismo gestito da 12 ex senza tetto.

Il nostro staff non poteva non dedicare un po’ di spazio al caso di questa struttura situata nella bellissima cornice delle colline pistoiesi, precisamente a Serravalle Pistoiese. L’edificio risalente al XV secolo è il teatro di un grande cambiamento per gli ex clochard: un progetto reso possibile grazie a un anonimo benefattore milanese, che ha offerto loro un contratto di lavoro da 650 Euro al mese.

La struttura (che dispone di nove stanze per ospitare i turisti) è stata inaugurata lo scorso 17 giugno, e lo sconosciuto mecenate offrirà emolumenti fino al raggiungimento della totale autonomia economica. Un progetto di grande importanza, che testimonia come l’imprenditoria italiana sia un mondo di grande creatività, e che, nonostante la crisi, le idee belle possano vincere, e regalare nuova speranza a chi, in un contesto di degrado più che altro morale, non sempre riesce a far sentire la propria voce.

Noi di Agriturismi.it non possiamo che essere felicissimi per questa iniziativa, e fare i nostri migliori auguri a questi imprenditori in erba, perché riescano a trovare nella professione un canale di riscatto e di fiducia verso il futuro.