Siamo nel 2012 inoltrato, ma è ancora possibile vedere in funzione una ferrovia a vapore. Dove? Presso l’Agriturismo La Collina dei Treni, situato nella bellissima cornice naturale dell’Umbria, per la precisione a Valtopina (PG).

Tra i tanti servizi offerti da questa struttura, c’è anche la possibilità di fare un giro su una mini ricostruzione di una ferrovia a vapore, godendo del panorama in cui l’agriturismo è collocato, ed entrando in contatto con i daini che vivono liberi nel fondo.

Davvero una peculiarità interessante, che va ad aggiungersi alla produzione di cosmetici a base di olio e polifenoli dell’oliva, prodotti estremamente importanti per il benessere del corpo, che da millenni forniscono la materia prima per piatti e rimedi di bellezza. Tra il Parco del Monte Subasio e il Parco di Colfiorito avrete la possibilità di immergervi in uno scenario di grandissima bellezza, facendo diretta esperienza della produzione di queste zone e di quello che è uno degli elementi portanti del successo di un agriturismo: la capacità di proporre con fantasia i prodotti del territorio, e di avere idee sempre nuove per approcciarsi al bisogno di chi, scegliendo di passare una vacanza in questi luoghi, desidera un’attenzione olistica, che abbracci la cura del corpo e la distensione della mente.

Agriturismo La Collina dei Treni

Valtopina – PG