Ingredienti:

– 250 g di pasta sfoglia
– 4 cipolle rosse di media grandezza
– 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
– sale
– origano
– pepe
– 150 g di Taleggio

Preparazione:
– Stendere la pasta sfoglia nello spessore uniforme di un paio di millimetri circa, fino a formare un quadrato da cui tagliare dei dischetti, di un centimetro più abbondanti del diametro della cipolla più grande. Si può utilizzare un bicchiere rovesciato, un taglia biscotti o un tagliapasta.
– Pelare le cipolle ed affettarle nello spessore di mezzo centimetro senza separare i vari anelli delle fette. Ne serviranno tante quante i dischetti di pasta sfoglia.
– Mettere in una padella antiaderente l’olio e le fette di cipolle. Cospargerle con un pizzico di sale, una manciata di origano, una grattugiata di pepe e portarla sul fuoco e far cuocere per 5 minuti su fiamma media coperto. Trascorso il tempo indicato girare con una paletta le fette di cipolle senza scomporle, condire anche l’altro lato con sale, origano e pepe e cuocere per altri 3-4 minuti.
– Mettere tutte le fette in un piatto, sempre senza scomporle.
– Disporre tutti i dischetti su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e bucarli ripetutamente con i denti di una forchetta nella zona centrale, lasciando intatto il bordo.
– Distribuire al centro dei dischetti il Taleggio e una fetta di cipolla.
– Infornare nel forno preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti. Attenzione: se dopo i primi minuti di cottura i dischetti tendessero a gonfiarsi al centro aprire un attimo il forno e pungerli con una forchetta affinché si sgonfino.
– Servirli tiepidi.

Barbara Farinelli – www.lospicchiodaglio.it