Oggi intervistiamo la signora Elisa, titolare dell’Agriturismo La Ruer Verda, a Brione, in provincia di Brescia. I profumi della terra e i sapori del miele, delle castagne e dei salumi di produzione propria da gustare in un’atmosfera genuina e rilassante.

Da dove viene il nome del vostro agriturismo?

La “ruer verda” è una specie di quercia che rimane sempre verde anche in inverno. E’ una specie molto rara, e alcuni botanici hanno affermato che è una pianta sterile e non si riproduce, mentre non è così, in azienda abbiamo anche piante piccole.

Cosa l’ha spinta a intraprendere questa attività?

Ho quattro figli, ho voluto trovare un lavoro che mi permettesse di averli con me, ma c’è anche una grande passione per la terra. La passione è indispensabile, è un lavoro duro molto legato al discorso delle stagionalità, quest’anno ad esempio abbiamo avuto la siccità e l’anno scorso la grandine, non è facile.

Com’è nato il vostro agriturismo?

Sia io che mio marito siamo nativi della zona, e l’agriturismo è stato aperto 13 anni e mezzo fa, per valorizzare l’azienda agricola preesistente, e per recuperare terreni che erano destinati ad essere incolti. La nostra produzione è varia, e offriamo anche la vendita diretta; stiamo ultimando una cantina IGT per la vendita di vino, mentre a breve sarà possibile acquistare le nostre marmellate, il miele di nostra produzione e i salumi.

L’agriturismo si trova in una zona di boschi; avete attività particolari?

Ci sono vari castagneti ed è possibile fare una bella camminata e raccogliere le castagne. Proponiamo anche attività culturali, e presto potremo ricevere le scolaresche per attività didattiche. Ci piacerebbe approfondire la conoscenza del mondo delle api, che è molto affascinante. Spesso c’è un po’ di confusione sull’ape, un animale che fa un po’ paura, ma che in realtà passa la sua breve vita di solo qualche settimana lavorando. Abbiamo alberi da frutto e in particolare una varietà antica di pesche che non ha bisogno di trattamenti chimici, dalla polpa molto rossa.

Per quest’autunno avete proposte particolari?

Il nostro piatto tipico per i mesi freddi è lo spiedo servito con un primo a scelta e le caldarroste dei nostri castagni!