L’estate sta volgendo al termine, e con l’arrivo della stagione autunnale giunge anche il momento di fare i bilanci dell‘andamento delle presenze in agriturismo. La Coldiretti ha diffuso qualche giorno fa i primi dati sulle scelte degli italiani durante la quasi passata bella stagione, e ha evidenziato un ottimo risultato per gli agriturismi, che continuano a ricevere clientela nonostante la crisi, che in questo 2012 ha colpito numerose località turistiche.

La Coldiretti parla di 5 milioni di prenotazioni, ma di una significativa flessione del tempo di permanenza. Si preferisce infatti prenotare last minute, e si tende a scegliere soggiorni più brevi. Un trend che conferma quanto riscontrato in occasione dell’apertura delle rilevazioni relative all’estate 2012, e che è decisamente positivo per gli agriturismi italiani. La crisi ha cambiato radicalmente le abitudini e i modelli culturali, e le vacanze verdi, anche se brevi, sembrano entrate a far parte in maniera profonda dei costumi degli italiani. C’è chi dice che tornare ad apprezzare la natura, i suoi valori e i suoi ritmi sia un ottimo modo per sentirsi meglio, e questi dati sembrano proprio avvallare tali considerazioni.

Perciò se avete voglia di concedervi un last minute in agriturismo ve lo consigliamo assolutamente, e vi presentiamo le ultime offerte aggiornate!