La Piana di Metaponto è una zona geografica che si estende per circa 800 chilometri quadrati, affacciandosi sulle coste del Mar Ionio. A livello politico occupa parte della provincia di Matera, di Cosenza e di Taranto. Si tratta di un territorio a cavallo tra tre terre di estremo fascino come la Calabria, la Puglia e la Basilicata, e sono davvero tanti i luoghi che meritano una visita in questa zona.

Dal punto di vista storico, ricordiamo che il toponimo deriva dal nome dell’antica città greca, centro di primaria importanza per i traffici commerciali e per il fervore culturale. Chi vuole fare una gita in questi luoghi ha solo l’imbarazzo della scelta sia dal punto di vista del pregio paesaggistico, sia da quello della ricchezza artistica e architettonica. Tra le tappe imperdibili segnaliamo il Tempio di Hera, che si trova a Metaponto, dove è possibile ammirare anche i reperti conservati presso il locale Museo Archeologico Nazionale.

Un altro luogo che merita una visita è la città di Tursi, dove è possibile ammirare lo spettacolo dei calanchi, particolarissime formazioni rocciose di natura calcarea, oltre alla Rabatana, il caratteristico quartiere arabo.