Quando si parla di Alta Tuscia si intende la parte settentrionale della provincia di Viterbo, una regione collinare di origine vulcanica, che si trova al confine tra Toscana, Umbria e Lazio. Si tratta di una terra di estremo fascino, dove è possibile trovare degli itinerari molto interessanti sia dal punto di vista naturalistico, sia da quello enogastronomico.

Una tappa imprescindibile per chi visita questa parte del Lazio è senza dubbio il Lago di Bolsena, ma ci sono diversi altri luoghi di estremo impatto. Tra i comuni principali ricordiamo l’affascinante borgo di Grotte di Castro, famoso per la coltivazione della patata, e il paesino di Gradoli, famoso per ospitare un palazzo che fu una delle residenze della contessa Matilde di Canossa.

Dal punto di vista gastronomico, la zona dell’Alta Tuscia è famosa per la patata, ma anche per l’aglio, la varietà di miele proveniente dal monte Rufeno, le lenticchie di Onano, splendido borgo medievale situato sui monti Volsini.

Se vi è venuta voglia di scoprire le bellezze di questa zona, perché non approfittare della straordinaria accoglienza degli agriturismi, dando prima di tutto un’occhiata alle nostre offerte?