E’ appena iniziata l’estate, e tantissimi di voi staranno pensando a dove andare in vacanza, e a dove trascorrere le giornate di totale relax che ci aspettano. Noi però ci portiamo avanti, e vi presentiamo alcuni eventi dedicati al bellissimo momento della vendemmia.

Il vino rappresenta una ricchezza fondamentale per l’economia italiana, e ogni anno è possibile celebrarlo in diversi modi. La vendemmia 2013 offre la possibilità di partecipare a eventi come “Vendemmia in villa”, che si svolgerà l’8 settembre a Luvigliano, in provincia di Padova. In questa occasione sarà possibile raccogliere i grappoli, pigiare gli acini e imbottigliare il vino, il tutto in un meraviglioso contesto di rievocazione di questa pratica fondamentale e antichissima.

Un’altra festa dedicata alla vendemmia è quella che si svolgerà a Piedimonte Etneo (provincia di Catania) dal 28 al 30 settembre. Questo evento è ormai giunto alla XVI edizione, e rappresenta un’occasione molto attesa per chi ha voglia di vivere la potenza evocativa della tradizione siciliana.

Chi si troverà in Toscana potrà invece approfittare della “Festa dell’Uva e del Vino”, che si svolgerà a Chiusi (provincia di Siena) dal 27 al 29 settembre, quando per la XXXI volta i ristoratori della cittadina si dedicheranno alla promozione dei prodotti enologici della zona.

La vendemmia è un evento davvero unico, come è unico il fatto di viverla girando per l’Italia e soggiornando in agriturismo. Avete già guardato le nostre offerte?