La formazione è un ambito fondamentale quando si tratta di affrontare in maniera puntuale il connubio tra agricoltura, salvaguardia del territorio e ospitalità. Ci sono tantissime iniziative che hanno l’obiettivo di stimolare questo equilibrio, e di aprire un punto di vista sempre più professionale sulle nostre eccellenze.

Tra le tante iniziative che nascono con questo obiettivo ne segnaliamo una che avrà luogo in Toscana: un corso dedicato all’export vinicolo. Le iscrizioni si aprono oggi, e andranno avanti fino al 16 giugno.

Le lezioni si svolgeranno nei giorni 4, 5, 16, 17 luglio (presso la sede fiorentina dell’associazione Toscana Promozione), e saranno aperte a un massimo di 30 partecipanti. L’obiettivo del corso sarà quello di orientare i proprietari di aziende agricole al rapporto con l’intero processo di internazionalizzazione del vino, dai primi passi della filiera produttiva fino ai dettagli connessi con la distribuzione. Si tratta di un’occasione davvero interessante, che può rappresentare un aiuto validissimo a un valore economico e culturale di assoluta importanza come la produzione enologica.