La Valle del Metauro si trova nelle Marche, ed è formata dall’omonimo fiume. L’area della regione occupata da questa zona si trova nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino. La valle è divisa in tre parti: Alta Valle del Metauro, Media Valle del Metauro, Bassa Valle del Metauro.

Qui sono concentrati alcuni dei comuni più affascinanti delle Marche. Questa terra rappresenta un punto d’incontro fantastico tra bellezze naturali e paesini architettonicamente molto piacevoli, ed è sempre una scoperta straordinaria trascorrervi qualche giorno.

Tra le tappe fondamentali per chi ha intenzione di vivere al massimo questa parte delle Marche ricordiamo Fano, città famosa per l’antichissimo carnevale e per importanti ritrovamenti archeologici come il sito di Monte Giove (risalente al Paleolitico), e Acqualagna, un paesino di poco più di 4000 abitanti con interessanti esempi di architettura sacra, tra i quali ricordiamo la pregevole Chiesa di San Giovanni, risalente al XIV secolo e realizzata in mattoni rossi.

La Valle del Metauro è un luogo davvero magico, reso immortale anche dai versi di un letterato come Torquato Tasso, e scoprirla soggiornando in agriturismo può essere davvero un’ottima soluzione.