Agriturismo_il_BagolaroA poco più di mezz’ora dalla Capitale, sorge questa solida azienda agricola, l’Agriturismo Il Bagolaro, che ci viene descritta con familiarità e amore dalla Sig.ra Valentina.

Che origini ha la vostra struttura?

Il nonno Sabino, proprietario di queste terre, nel 2000 decise di rinnovare l’azienda, ricavando gli alloggi da una delle strutture all’interno della proprietà. In origine questi 35 ettari di terra erano invece coltivati ad uliveto, tanto che l’unica attività svolta era quella della raccolta delle olive.

Che tipo di prodotti producete?

La nostra produzione principale si basa al 98% di olio DOP SABINA del quale seguiamo scrupolosamente le fasi di produzione sino alla trasformazione, presso il nostro frantoio aziendale. Inoltre abbiamo un bell’orto e alleviamo suini e ovini.

Preparate qualche prodotto speciale e particolare?

Si certo! Prepariamo dei vasi di verdure sott’olio, e tutto fatto in casa, perché le verdure sono quelle dell’orto e l’olio è il nostro! Inoltre produciamo la cioccolata all’olio extravergine d’oliva, e piace moltissimo.

Avete anche un Laboratorio  Conserviero. Di cosa si tratta?

E’ proprio all’interno di questo laboratorio che avviene il processo di trasformazione dell’olio, che poi noi conserviamo sotto azoto.

Che punti d’interesse si possono trovare nei vostri dintorni?

Il nostro borgo, Nerola, un piccolo e medievale, con tanto di castello! Poi nelle vicinanze c’è Farfa, con l’Abbazia medioevale egli scavi; e a soli 40 km c’è Roma.

il_Bagolaro

Agriturismo Il Bagolaro

Nerola (Roma)