Che origini ha la struttura del vostro agriturismo?

Molto antiche! Pensi che questi terreni erano parte delle grandi proprietà della Famiglia Medici di Firenze ed erano stati organizzati nella forma di fattorie amministrate dallo “Scrittoio delle Regie Possessioni” ossia dell’apparato statale che curava gli interessi della Casa regnante. Poi nel 1600 parte di questi terreni vennero venduti da Federico II.

E la vostra famiglia da quanto possiede e gestisce questa proprietà?

L’Azienda Agraria “Il Greppo” appartiene alla nostra famiglia dal 1962. E’ una proprietà situata in una zona completamente naturale e costituita da circa 60 ettari, 15 a vigneto e 1 a oliveto; è posta ad un’altezza media di 300 m.s.l.m., nelle colline che da Montepulciano si affacciano verso la Valdichiana e gode di un paesaggio unico.

Organizzate dei corsi presso la vostra struttura, vero?

Certo, abbiamo una grande varietà di corsi, dedicati agli ospiti che soggiornano qualche giorno, ma anche ad ospiti che ci raggiungono in giornata; ecco quindi alcuni dei corsi che organizziamo: Cucina, Ceramica, Degustazione del vino e dell’olio.

Organizzate anche visite guidate?

Il territorio che ospita la nostra proprietà offre davvero molti itinerari naturali, artistici e storici; quindi si, organizziamo tour a tema per ogni gusto. Ecco i nostri tour: dell’Arte, del Bosco, Verde, Natura, Montepulcino & Terme, dell’olio, Culturale, delle Vedute panoramiche, degli Artigiani, dei Palazzi rinascimentali, in bicicletta e molti altri ancora!!

Quali sono i piatti forti del vostro ristorante?

I piatti preferiti dai nostri clienti e più richiesti, sono proprio quelli della nostra tradizione, come: la Pappa al pomodoro, le bruschette del Greppo (fatte solo da noi e da provare), i Pici con la nanna, la Ciccia alla brace, i Cantucci, i Rostì, le Grigliate e i dolcetti della Sig.ra Lia, la proprietaria.

Il_Greppo

Agriturismo Il Greppo

Montepulciano (Siena)