camaioreQuando parliamo di Versilia, chiamiamo in causa quella parte di Toscana che, dal punto di vista geografico, si trova nella zona nord-occidentale della provincia di Lucca. La Versilia rappresenta una delle principali zone turistiche della regione. I comuni che compongono questa importantissima terra sono Forte dei Marmi, Pietrasanta, Stazzema, Viareggio, Camaiore, Massarosa e Seravezza.

Parlare di questi luoghi significa soprattutto analizzare un turismo estivo che sembra non conoscere battute d’arresto. Il fascino della Versilia è proprio focalizzato in questa sinergia tra innovazione, mondanità e amore per la natura, che esprime la sua meraviglia attraverso posti di grande fascino, come per esempio le lunghe spiagge, tra le quali spicca quella di Marina di Pietrasanta.

Visitare la Versilia rappresenta anche un’occasione per scoprire numerose bellezze architettoniche, come i castelli che si trovano vicino a Camaiore, oppure il celeberrimo fortino di Forte dei Marmi. State pensando di partire? Perché non concedervi qualche giorno di sole e mare scegliendo di soggiornare in agriturismo?