Siamo in piena estate, ma ci portiamo comunque avanti con gli eventi dei prossimi mesi, quando arriverà l’autunno, assieme a numerose feste dedicate al cibo e al meraviglioso mondo del folclore italiano. Oggi parliamo della castagna, uno dei simboli della stagioneche segue l’estate.

Le sagre dedicate alle castagne sono davvero tante, e noi oggi vi suggeriamo quella di Roncegno Terme (provincia di Trento), che si svolgerà dal 19 al 20 ottobre.

Un altro evento molto interessante sarà la Sagra della Castagna di Marradi (provincia di Firenze), che si svolgerà dal 7 al 21 ottobre, con la possibilità di degustare numerosi piatti che hanno la castagna come ingrediente principale.

Chi si trova in Lazio può invece segnare la data del 6 ottobre, quando a Soriano nel Cimini (provincia di Viterbo) andrà in scena la Sagra della Castagna, che sarà un’occasione molto affascinante non solo per la possibilità di gustare le caldarroste in piazza, ma anche grazie alle numerose rievocazioni storiche in costume legate al periodo medievale.

E’ estate, e molti di voi ci staranno leggendo distesi sulla spiaggia, pregustando i piaceri della stagione che verrà. Perché non renderli ancora più interessanti concedendosi qualche giorno in agriturismo?