Il gorgonzola è uno dei formaggi più apprezzati del nostro Paese, e sono davvero tanti gli eventi che hanno al centro questa specialità. La storia fa risalire le sue origini in Lombardia, ma in tutta Italia vengono organizzate sagre dedicate a questo formaggio. Oggi cominciamo segnalandovene una che si svolge in Piemonte: stiamo parlando della “Sagra del Gorgonzola” di Granozzo (un pregevole paesino in provincia di Novara, che ospita poco più di 1000 abitanti) che si svolge il 1 settembre.

Per chi vuole entrare in contatto diretto con la storia, non possiamo non parlare della “Sagra Nazionale del Gorgonzola”, che si svolge dal 14 al 15 settembre a Gorgonzola, in provincia di Milano. Si tratta di una vera e propria festa in cui si omaggia il famoso formaggio in diversi modi, dai laboratori didattici agli stand per degustazione.

Bisognerà invece aspettare l’inizio del 2014, quando a gennaio andrà in scena la “Festa dei sapori e del gorgonzola” in pieno centro a Varese.

Siete amanti della magia di questo formaggio DOP? Volete gustarlo nei luoghi che lo hanno visto nascere? Perché non approfittate anche per soggiornare in agriturismo?