Serragambetta-Eccoci a Castellana Grotte, in provincia di Bari: qui troviamo l’Agriturismo Serragambetta, una struttura di origini antichissime che risalgono al 1880, e che grazie a un’eccellente opera di ristrutturazione dal 1983 è una meta ricercata per l’atmosfera accogliente e rilassante, ideale per assaporare le tradizioni pugliesi nel rispetto della natura. E’ il signor Domenico, il titolare, a presentarcela.
Quando è stata avviata la Sua attività?
L’azienda agricola è stata avviata nel 1983 dalla mia famiglia; in origine si trattava della nostra casa di villeggiatura estiva, insieme ai terreni circostanti, che è stata poi recuperata attraverso ristrutturazioni successive.

Quali sono le vostre produzioni principali?
Abbiamo orientato le nostre produzioni per rispondere alle esigenze dell’attività agrituristica: prevalentemente coltiviamo ulivo, ciliegia, alberi da frutto, e prodotti dell’orto. Disponiamo anche di un servizio ristorante su prenotazione, con la possibilità di servizio mezza pensione che include cena e colazione.

Cosa distingue le vostre produzioni?
Offriamo esclusivamente prodotti biologici della nostra azienda; nel caso di carne, prodotti caseari, ci rivolgiamo ad aziende biologiche della zona, mentre il grano e la farina provengono da Altamura e Matera, a pochi chilometri di distanza.

Quali attività proponete ai Vostri ospiti?
Attività prevalentemente connesse con la gastronomia, come lezioni e veri e propri corsi di cucina per preparare la pasta fresca e prodotti da forno come focacce, pane, sformati e dolci. Altre attività sono relative alle attività dell’agricoltura biologica, alle tecniche di coltivazione dei prodotti arborei, e anche escursioni e visite guidate a luoghi di interesse storico e naturalistico.

Il ricordo più bello legato agli ospiti che hanno soggiornato presso l’Agriturismo?
Il fatto di mantenere rapporti di amicizia anche dopo la partenza dei clienti: ci sono diversi clienti che da tutto il mondo tornano ogni anno a trovarci, e in questi casi si instaura un bel rapporto di familiarità anche con le persone del luogo.

La soddisfazione più grande nello svolgere il Suo lavoro?
Senza dubbio il riuscire a comunicare con gli ospiti, e sentire che si trovano bene. Ogni anno cerchiamo di fare qualcosa di diverso, qualcosa in più: la crescita e l’arricchimento delle relazioni e delle attività, sebbene impegnativo, è certamente un aspetto estremamente gratificante.

Serragambetta

Agriturismo Serragambetta

Castellana Grotte (Bari)