E’ vero, le vacanze natalizie sono da poco terminate, ma c’è sempre spazio per una breve fuga dalla stressante routine quotidiana, magari per un piacevole weekend all’insegna del relax! La nostra penisola è particolarmente ricca di località che mettono al centro il benessere psico-fisico della persona, dedicandosi dalla cura per un’alimentazione sana, a rimedi terapeutici naturali, all’attenzione olistica al corpo e alla piacevole rigenerazione. Anche una breve pausa può essere un vero toccasana per il corpo e per lo spirito, e a questo proposito ecco alcuni suggerimenti per trascorrere un fine settimana lasciandosi coccolare dall’armonia dei sensi.
La prima tappa del nostro viaggio nel wellness è Merano, la bella città altoatesina che vanta una delle strutture termali più al’avanguardia in Italia, un complesso di design che utilizza prevalentemente per tutti i trattamenti i prodotti tradizionali e naturali della regione, come la mela, il siero di latte, la lana, le erbe aromatiche e il fieno, e l’olio essenziale di pino mugo. Elementi che sono parte integrante dell’atmosfera trentina, e che rendono unico il soggiorno in questa località circondata dalle vette innevate. Un’atmosfera calda e accogliente, nelle note del legno, che domina anche al Residence Segattini a Riva del Garda, circondato da ampi spazi verdi per tranquille passeggiate, che potremmo definire senza dubbio il regno del benessere! Qui infatti troviamo il centro “Body and Soul”, uno spazio dedicato alla persona, che include una palestra ben attrezzata dove si può fare movimento in una atmosfera accogliente e curata. Inoltre, sauna e trattamenti fisioterapici su richiesta.

Proseguiamo il nostro itinerario in Veneto, e più precisamente ad Abano Terme , il centro principale delle Terme Euganee insieme a Montegrotto, situate in quella che anticamente ospitava un’area vulcanica. Si tratta di una delle località termali più popolari anche all’estero, in particolare per le proprietà fango-terapeutiche e benefiche delle fonti d’acqua calda che sgorgano dal terreno a grande profondità, arricchendosi così di minerali preziosi per la salute. Una tappa da affiancare magari a una gita culturale alle vicine città d’arte di Padova e alla romantica Venezia, con un’ulteriore tappa tonificante all’Agriturismo La Barena, nella località balneare di Jesolo, che mette a disposizione degli ospiti un centro benessere con trattamenti alle erbe officinali come l’olio al rosmarino dalla virtù drenante, l’olio alla lavanda per un massaggio rilassante e deliziose tisane naturali alle erbe di menta e malva, con vista panoramica sulla laguna di Venezia.

Sostiamo ora nella Alta Valtellina, in provincia di Sondrio, la sede delle prestigiose Terme di Bormio, alimentate dalla sorgente Cinglaccia dove sgorga l’acqua terapeutica, alla temperatura naturale oscillante tra i 37° e i 40° C. Molto diversificata l’offerta dei trattamenti relax che giovano degli effetti benefici di queste acque ricche in ferro, accompagnati da trattamenti di estetica al miele, sedute di fisioterapia e riabilitazione in acqua termale, così come saune panoramiche e docce emozionali che si avvalgono della cromoterapia ed aromaterapia per ristabilire il benessere dell’organismo. Una destinazione ideale per godere appieno dei benefici dell’aria di montagna e delle terme è l’Agriturismo Ca’ Dla Pia, a Cosio Valtellino, immerso in un ampio e rigoglioso bosco all’interno del Parco regionale delle Orobie, in cui si snodano sentieri sinuosi tra le cime, le vallate e i laghetti. In questa azienda agricola che rispetta le tradizioni di una volta, ci si dedica alla coltivazione di erbe officinali dalle proprietà depurative, e si produce miele artigianale di alta qualità… perché anche l’alimentazione vuole la sua parte!

Rimanendo in Lombardia, la zona di Brescia è una rinomata destinazione per il turismo termale: affacciate sulle sponde del Lago di Garda, incontriamo le Terme di Sirmione, che vantano un’acqua sulfureo salsobromoiodica dalle proprietà esfolianti, rilassanti e rimineralizzanti, nella cornice di una cittadina che costituisce una meta romantica e raffinata in tutte le stagioni, avvolta dalla tranquilla atmosfera dei paesaggi lacustri. Più a ovest troviamo le Terme di Boario, che includono una wet zone con sauna, bagno turco, bagno mediterraneo, percorso kneipp e cascate di ghiaccio; swimming zone e whirpool zone per lasciarsi coccolare dalle bollicine. Il relax è garantito soggiornando all’Agriturismo Macesina a Bedizzole: se il tempo trascorso alle terme non fosse sufficiente, questa struttura dispone di un proprio centro wellness dotato di bagno turco con aromaterapia e cromoterapia, e servizio massaggi su prenotazione (antistress, olistico, trattamento distensivo collo-viso, riflessologia plantare)… cosa chiedere di più?

Spostiamoci ora verso sud, in provincia di Pavia, a Salice Terme in nel comune di Godiasco. La località, che già in epoca romana era nota come stazione termale con il nome di “locum salis”, a causa della caratteristica acqua solfurea, eccellente per la cura della pelle, si trova all’interno di un vasto parco secolare , dove soleva sedere tempo fa anche la poetessa Ada Negri. A poca distanza sorge l’Agriturismo Torrazzetta, nel piccolo comune di Borgo Priolo. Per chi non vuole rinunciare alla cura del corpo a 360°, il fiore all’occhiello di questa struttura è la cucina (segnalata nelle migliori guide enogastronomiche), che propone sapori genuini e antiche ricette, reinterpretate con creatività utilizzando esclusivamente prodotti biologici e farine integrali, abbinate agli ottimi vini di produzione propria da degustare nella bella “cantina del pellegrino”.

Ci trasferiamo ora in Emilia-Romagna, dove incontriamo le celebri località termali di Salsomaggiore (storica sede del concorso di Miss Italia) e Tabiano Terme, entrambe in provincia di Parma, in un’ottima posizione per approfittare di un piccola escursione alla scoperta dei numerosi castelli e delle antiche fortezze che punteggiano l’Appennino nel territorio di Parma e Piacenza. Non lontano segnaliamo la presenza dell’Agriturismo Casa Nuova, un paradiso per chi ama cibi sani e naturali: frutti di bosco, miele, oli essenziali, liquori, ortaggi, frutta, marmellata e mostarda sono alcuni dei deliziosi prodotti bio proposti.  Nell’antico casale di pietra, una tipica “casa torre”, il caminetto scalda i cuori in questo agriturismo biologico in una bella radura.

Anche la Toscana è una regione particolarmente ricca di acque benefiche e località termali: soltanto per elencarne alcune, le famose Terme di Casciana, in provincia di Pisa, sono davvero suggestive per la presenza di un’ampia piscina termale calda (500 metri quadrati) all’aperto inserita in uno splendido panorama, per una stupenda balneoterapia in un’atmosfera rilassante. Un’altra rinomata destinazione per il turista a caccia di wellness è Bagno Vignoni, una minuscola frazione in provincia di Siena, resa unica dalla cosiddetta “Piazza delle Sorgenti” al centro del borgo, una vasca rettangolare risalente al XVI secolo, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Le terme di Bagno Vignoni, conosciute fin dall’epoca etrusca e romana, furono visitate da diversi personaggi, come Caterina da Siena, Papa Pio II, e Lorenzo de’ Medici. Le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco Naturale dei Mulini: qui si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia che furono molto importanti per l’economia locale in quanto la perenne sorgente termale garantiva il loro funzionamento anche in estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca. Ideale per un weekend fuori porta a tutto relax è l’Agriturismo Podere San Giorgio, a Radicofani, nel cuore della Val d’Orcia, a pochi chilometri da Siena, Chianciano e il Lago di Bolsena e costeggiato dalla Via Francigena.

tramonto_agriturismo_natura

Ancora in Toscana, citiamo il Calidario, per un tuffo nel passato alle Terme Etrusche di Venturina, in provincia di Livorno, e infine le Terme di Saturnia: un insieme di sorgenti che, secondo la leggenda, si sarebbero formate nel punto in cui cadde sulla Terra un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, mancandolo, a seguito di un violento litigio tra le due divinità. Non lontano dalle belle località termali, per un piacevole soggiorno nel cuore della natura toscana, troviamo l’Agriturismo Podere l’Aione, situato a Scansano (Grosseto): in posizione panoramica sul verde della Maremma e sull’Arcipelago Toscano, a diretto contatto con la natura, in una posizione strategica per passeggiate in completo relax. Qui si pratica l’arte dell’apicoltura, con la possibilità di acquistare miele ed altri prodotti genuini. In provincia di Firenze segnaliamo anche l’Agriturismo Renai&Monte, a Gambassi Terme, che propone sconti per accedere alle terme locali e appartamenti arredati secondo standard elevati, con camino e vasca o doccia idromassaggio Jakuzzi

Chiudiamo questa rassegna dedicata al benessere con una tappa in Lazio: qui sorgono le prestigiose Terme di Viterbo, che comprendono diverse acque sorgive, tra cui le Terme dei Papi (una piscina di oltre 2.000 metri quadrati alimentata dalla sorgente Bellicame), e le Masse di San Sisto, dette anche “Pozze”, sorgenti solfuree già note ai tempi dei Romani e immortalate da Dante e Michelangelo nelle loro grandiose opere. L’acqua delle sorgenti fuoriesce da due fumose polle di acqua caldissima che scendono dalle pendici della collinetta nelle vasche a temperatura diversa. L’alta temperatura delle prime vasche le rende una meta ambita soprattutto in inverno, anche grazie all’atmosfera suggestiva sprigionata dell’acqua e del vapore. Una particolarità: la piscina è aperta durante tutto l’anno anche di notte per un bagno salutare sotto le stelle. A soli 8 km dalle località termali suggeriamo, per un weekend rilassante, l’Agriturismo Montigliano a Viterbo, una vera oasi di tranquillità a due passi dalle terme naturali e circondato da olivi secolari, vigneti e castagneti… benessere a 360°!


lavanda_aromaterapia