mostre_arte_citta_italianeIl mese di febbraio è davvero speciale per la ricchezza di mostre artistiche ed eventi culturali nelle più belle città d’arte d’Italia. Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere un weekend alternativo a caccia di… capolavori!

1) Genova

Il capoluogo ligure ospita a Palazzo Ducale un’imperdibile retrospettiva dedicata a Edvard Munch, autore del celebre “Urlo”, in occasione del 150mo anniversario della sua nascita.  Visitabile fino al 27 aprile, la mostra è curata da Marc Restellini, direttore della Pinacothèque de Paris. Una bella opportunità per scoprire una Genova inedita, e lasciarsi conquistare dal fascino del mare nell’atmosfera invernale.

L’Agriturismo Valle Chiappella sorge a poca distanza da Genova, a San Colombano Certenoli nell’entroterra di Chiavari alle spalle del Golfo del Tigullio e nelle vicinanze del Parco Regionale dell’Aveto. E’ circondato da uliveti e castagneti secolari e offre ai suoi ospiti la possibilità di immergersi totalmente nei ritmi della vita contadina e di assaporare la sera le specialità della cucina, semplici ma genuine.

Agriturismo Valle Chiappella

Agriturismo Valle Chiappella

2) Milano

Continuano a Palazzo Reale alcune straordinarie esposizioni. Aperte ai visitatori una grande monografica dedicata a Kandinsky, che illustra il percorso creativo dell’artista con opere provenienti dal Centre Pompidou; e l’esposizione dedicata al maestro della Pop Art, Andy Warhol, che raccoglie oltre 160 opere. Per finire, “Pollock e gli Irascibili: La scuola di New York” porta a Milano fino al 16 febbraio i capolavori di Pollock, Rothko, Koonig, Kline e altri dal Whitney di New York. Un’occasione per visitare la bella città lombarda, e dare un’occhiata alle scintillanti vetrine e al grande Duomo.

3) Pavia

Apre il 21 febbraio la mostra “Pissarro l’anima dell’impressionismo”, nella bella cornice delle Scuderie del Castello Visconteo a Pavia. I visitatori potranno, attraverso importanti lavori da tutto il mondo, ripercorrere le tappe fondamentali della sua evoluzione artistica che lo hanno reso una figura indispensabile per la nascita e lo sviluppo dell’Impressionismo. Un percorso sensoriale innovativo e suggestivo, che coinvolge lo spettatore anche grazie alle video-proiezioni.

Camille Pissarro, Castagni a Louveciennes

Camille Pissarro, Castagni a Louveciennes

Per un weekend in Lombardia alla scoperta delle bellezze artistiche, è possibile soggiornare all’Agriturismo Giacomino, a Sorico in provincia di Como. L’Agriturismo si distingue per la suggestiva posizione presso una pineta centenaria, e per la vicinanza ai  laghi di Como e Mezzola, è anche un punto di riferimento per il birdwatching e per escursioni di varia difficoltà anche in mountain-bike. Su prenotazione è inoltre disponibile una magnifica sala con bagno turco, idromassaggio, cromoterapia e Kneipp, per la cura del corpo e della mente.

Un’altra destinazione dove concedersi una pausa rilassante è l’Agriturismo Scuderia Castello: situato nel Parco dell’Alto Garda, precisamente a Gaino, un piccolo borgo antico nell’entroterra delle colline di Toscolano-Maderno (Brescia), l’azienda agricola si estende su circa 60 ettari con uliveti, castagneti, pascoli e boschi. L’Agriturismo è immerso in un grande uliveto con una spettacolare vista sul Garda e con lo scenografico ed imponente Monte Baldo di fronte, a circa 200 metri d’altitudine e a circa 3 chilometri dalle spiagge di Toscolano. Nella struttura sono ospitati cavalli a disposizione degli ospiti, addestrati per passeggiate nei dintorni di uno o più giorni.

Vermeer, La Ragazza con l'Orecchino di Perla

Vermeer, La Ragazza con l’Orecchino di Perla

4) Bologna

Il celebre dipinto “La ragazza con l’orecchino di perla” è in mostra a Palazzo Fava a Bologna nella grande mostra collettiva “Il mito della Golden Age, da Vermeer a Rembrandt. Capolavori del Mauritshuis”, che inaugura l’8 febbraio. Una mostra irripetibile che raccoglie i grandi nomi della pittura seicentesca olandese, nella bella città romagnola, con i suoi portici tutti da scoprire.

Per un weekend a Bologna, l’Agriturismo Prato Grande, a Loiano, è la destinazione ideale: ospitato in un casale risalente al 1700, è stato interamente ristrutturato nel rispetto della tradizione. La struttura comprende sei appartamenti ricavati dall’antica stalla e dal fienile, con entrata indipendente e le caratteristiche originali di un tempo, come le travature in legno e i pavimenti in cotto. Nelle vicinanze è possibile fare trekking a piedi, a cavallo, in bicicletta, e giocare a golf nei pressi del Vecchio Molino del Pero.

5) Venezia

A Venezia dall’8 febbraio aprono al Museo Correr di Piazza San Marco due esposizioni sul tema della metropoli: “L’immagine della Città Europea dal Rinascimento al Secolo dei Lumi” e “Fernand Léger e la visione di città contemporanea”. La prima raccoglie diverse opere tra dipinti, incisioni e disegni che rievocano l’universo urbano europeo, da sempre mezzo di propaganda delle virtù di uno stato. La seconda racconta in oltre cento opere, con prestiti importanti dal Philadelphia Museum of Art, la visione della città cubo-futurista e il nuovo dinamismo della città contemporanea.

Agriturismo Praetto: Escursioni in Barca alla Laguna Veneta

Agriturismo Praetto: Escursioni in Barca alla Laguna Veneta

Immerso nel verde della campagna veneta, l’Agriturismo Praetto offre ai propri ospiti un’oasi di tranquillità posta in mezzo alla natura, a soli 15 km da Venezia. Gestito dalla famiglia Novello, l’agriturismo offre i deliziosi piatti tipici della cucina veneta, con ingredienti naturali prodotti dall’azienda. Per gli sportivi sono a disposizione biciclette e mountain bike, per effettuare escursioni nei dintorni: nelle vicinanze infatti si snodano alcuni suggestivi percorsi naturalistici adatti a qualsiasi livello di esperienza. Da marzo ad ottobre inoltre l’agriturismo organizza rilassanti escursioni in barca alla scoperta della romantica Laguna Veneta con Murano, Burano e Torcello, alla bella Venezia  per esplorarne le zone più segrete, e lungo il fiume Sile in direzione di Treviso immersi nell’atmosfera e i colori di queste bellissime terre.

6) Roma

Prosegue a Roma presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo l’esposizione “Mostri, creature fantastiche della paura e del mito”, che raccoglie oltre cento reperti archeologici per indagare i miti della tradizione classica che così tanto hanno influenzato l’arte moderna e contemporanea, incluso il cinema. Un panorama completo dell’iconografia delle creature fantastiche della storia dell’arte grazie a prestiti internazionali: chimere, sirene, grifoni, arpie, la Sfinge e il Minotauro sono solo alcune delle figure che incarnano attraverso i secoli le paure ancestrali dell’uomo.

A pochi chilometri da Roma incontriamo l’Agriturismo Fontelupo, a Bracciano, dal quale si gode la bella vista dell’imponente castello Orsini e del lago di Bracciano. La struttura include alcuni appartamenti indipendenti e confortevoli, dotati di area verde autonoma e gode di una posizione panoramica a 250 metri di altitudine, accarezzato dalla brezza del vicino lago.

Per rendere il weekend in città d’arte ancora più rilassante, ecco tutte le ultime offerte di Agriturismi.it per un soggiorno al naturale!

Panorama Agriturismo Fontelupo

Panorama Agriturismo Fontelupo