Mancano ormai pochi giorni all’inizio della primavera, ma già da un pò di tempo la natura ha iniziato a risvegliarsi dal torpore invernale, regalandoci un meraviglioso anticipo della bella stagione, fatto di profumi, colori, e di alberi che si punteggiano di fiori variopinti.

Oggi vogliamo celebrare la bellezza della natura nel suo tripudio floreale consigliandovi alcuni eventi dedicati proprio ai giardini, ai fiori e al verde decorativo che si svolgono in diverse regioni d’Italia, dove trovare spunti creativi per far fiorire il nostro balcone in città!

1) FRIULI – VENEZIA GIULIA

Mostra Mercato Pollice Verde a Gorizia, dal 4 al 6 aprile: fiera dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia, al vivere l’aria aperta, con tanti prodotti e idee per la coltivazione di fiori e piante.

– “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli”, ai Castelli di Strassoldo di Cervignano del Friuli, il 12 e 13 aprile: un weekend per immergersi nel fascino di giardini secolari in fiore, salire antiche scale in pietra e percorrere incantevoli saloni pregni di storia mentre bravissimi artigiani espongono le loro nuove proposte.– Horti Tegestini: mostra mercato a Trieste nel Parco di San Giovanni, il 19-20-21 aprile: piante e arredi per il giardino, esposizioni artistiche, presentazioni di libri, conferenze e altri eventi sul tema del verde.

Per un soggiorno green, l’Agriturismo Al Gelso si trova al centro di una vasta azienda agricola a sud di Udine. Il casale, ricavato da un’antica casa colonica del 1700 trae il suo nome da un gelso secolare che fa bella mostra di sé al centro della tenuta. Il ristorante propone piatti tipici come gli gnocchi di ricotta, i ravioli o risotti, dove i protagonisti sono prodotti locali come  gli asparagi, la zucca, il radicchio e i porcini.

2) EMILIA – ROMAGNA

– Giardini d’Autore: rassegna dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio a Villa Lodi Fè nel cuore di Riccione, il 21-22-23 marzo. Qui si possono scoprire le novità dei migliori vivaisti italiani, come piante aromatiche e per l’orto, rose antiche e moderne, piante acquatiche, rampicanti, agrumi storici e ornamentali, e tante curiosità.

– Giardini Estensi: mostra mercato delle piante rare nel centro storico di Ferrara, il 3 e 4 maggio. I colori e il profumo dei fiori sono protagonisti della fiera: due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio attorno alle piazze dello storico castello e nelle sue sale.

Georgica d’Emilia: festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi che si tiene a Lido Po di Guastalla il 3 e 4 maggio. In mostra varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi e sementi, prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati, ma anche un festival di arte ambientale delle “singolarità territoriali” del Po e delle vie d’acqua.

L’Agrihotel Centopini sorge sulle colline della riviera romagnola vicino a Riccione, all’interno di un parco di circa 7000 mq. La cucina è il fiore all’occhiello della famiglia Staccoli, che cura personalmente i piatti e mette in tavola tutto il gusto e la tradizione della Romagna. Ogni giorno pasta fatta in casa, pesce fresco dell’Adriatico, carni saporite come il coniglio in porchetta, la piada, dolci fatti in casa.

3) TOSCANA

– Verdemura: grande mostra-mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, con più di 100 espositori. Si svolge il 4, 5 e 6 aprile sulle mura urbane di Lucca: piante, fiori, bulbi, arbusti, alberi accompagnati da eccellenze enogastronomiche, in un’ambientazione di grande fascino.

Agriturismo Poggio Alle Ville

Agriturismo Poggio Alle Ville

– Festival dei Narcisi: a Fivizzano, nella Villa La Pescigola, dal 23 al 27 aprile si può ammirare la fioritura di oltre 200mila narcisi di 400 varietà nel giardino attorno alla villa antica. Unica in Italia è la splendida rievocazione dello scomparso labirinto con oltre 50.000 narcisi in fiore.

– I profumi di Boboli: A Firenze, nella Limonaia di Villa Strozzi dal 22 al 25 maggio, spazio a fragranze, profumi, saponi, oli essenziali, estratti di erbe aromatiche, spezie, fiori e piante uniti a oggetti di design.

Per un soggiorno in Toscana, l’Agriturismo Poggio alle Ville è immerso nella campagna, composto da splendidi appartamenti e una villa esclusiva con piscina panoramica. L’antico borgo rurale del XVII secolo è stato attentamente ristrutturato; qui è possibile assaporare cene tipiche toscane e frequentare i corsi di cucina.

4) LAZIO

– Floracult: la manifestazione, nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, attraverso workshop, eventi, e tanti espositori si svolge a Roma, nel Parco di Veio dal 25 al 27 aprile.

– Fioritura delle Peonie: a Vitorchiano presso il Centro Botanico Moutan, dal 1 aprile al 31 maggio è è possibile visitare il Giardino delle Peonie alla scoperta di questi magnifici fiori che danno vita ad un parco unico, che riunisce la più vasta collezione al mondo di peonie.

Agriturismo Zugarelli

Agriturismo Zugarelli

– Festa della camelia: nel centro città di Velletri il 22 e 23 marzo, le piazze principali sono allestite come veri e propri giardini, e intorno a questo splendido fiore è stato costruito un circuito speciale che raccoglie esposizioni, attività culturali, storiche e folcloristiche e specialità enogastronomiche.

L’Agriturismo Zugarelli è un’azienda familiare vicina al lago di Bracciano, dove si coltivano i prodotti dell’orto che si servono in tavola, si allevano animali di carne bianca e rossa, si produce pasta fatta in casa, si cuoce il pane al forno a legna e si fa la pizza, dove una piccola comunità assapora il piacere di tornare alle origini lavorando a contatto con la natura.

5) SICILIA

– Primavera siciliana: dal 21 al 23 marzo a Catania e Caltagirone si svolge questa manifestazione dedicata al rapporto fra verde e città che prevede incontri, workshop, convegni e allestimenti temporanei, performance teatrali, appuntamenti culinari.

Agriturismo Al Poggetto

Agriturismo Al Poggetto

– Ciuriciuri: il 5 e 6 aprile presso il Vivaio Valverde (Catania), si svolge la mostra mercato sul tema “Seminiamo Cultura”, con piante rare e insolite in vivaio, incontri, passeggiate, colazioni sull’erba, cinema in giardino.

– La Zagara: il 5 e 6 aprile all’Orto Botanico di Palermo, la manifestazione è dedicata alla biodiversità ed alle piante rare e da collezione. Oltre alle zagare, simbolo della sicilianità, anche le piante aromatiche e quelle antiche da giardino, collezioni di gelsomini, nella cornice di un immenso polmone verde.

L’Agriturismo Al Poggetto sorge a 650 m di altitudine in una zona ricca di antichi oliveti e straordinari vigneti. Il ristorante propone l’ottima cucina tradizionale siciliana, dando spazio a prodotti biologici. A disposizione anche un centro per l’equitazione di campagna e un ampio maneggio.