Oggi vi porteremo alla scoperta della bello splendido borgo di Asolo; si trova in provincia di Treviso (nel Veneto)

Asolo è un piccolo borgo immerso nel verde delle splendide colline trevigiane, fu definito da Giosuè Carducci come: “il paese dai cento orizzonti” per la sua posizione alta da cui si gode di un panorama mozzafiato sull’imponente massiccio del Monte Grappa e sull’arco alpino circostante. In lontananza si scorge l’estesa pianura padana e la lontana Laguna di Venezia. Piazza Garibaldi è un luogo ideale per una pausa caffè, vi si trova l’imponente fontana cinquecentesca rappresentante il Leone di S. Marco. Notevole anche la cattedrale, che custodisce al suo interno opere di Lorenzo Lotto e Jacopo Da Ponte, e il Museo Civico che presenta una bella collezione di opere d’arte.

Ogni scorcio di Asolo regala sorprese; gli antichi e ricchi palazzi in stile veneziano vi sapranno stupire la loro bellezza ed eleganza. Vi consigliamo di visitare il Castello che sovrasta Asolo, era la residenza di Caterina Cornaro, Regina di Cipro. E’ possibile salire sulla torre campanaria del castello, e godere di una vista dall’alto a dir poco stupenda. Proprio da quassù si riesce infatti ad assaporare pienamente la bellezza senza tempo di Asolo.

Dopo aver esplorato il centro storico vi consigliamo di partire alla scoperta della Rocca. Quest’ultima è infatti raggiungibile a piedi imboccando una stradina a fianco la piazza principale. Questa camminata permette di giungere alla sommità della Rocca ammirando il paesaggio che circonda il borgo. Nelle giornate più limpide si riesce a scorgere anche Venezia con il suo campanile di San Marco!

Asolo è la perfetta meta per una gita domenicale; una terra ricca di storia, dove mangiare e bere sono parte integrante dell’eperienza.

Sono tanti gli agriturismi e i ristoranti nelle vicinanze di Asolo. Di seguito vi segnaliamo la nostra listra di strutture e alcuni suggerimenti.

Ecco i nostri agriturismi vicino ad Asolo