Veduta del centro storico di Modena dall’alto

Nel Cuore dell’Emilia Romagna, la città di Modena si estende nella Pianura Padana, circondata dai fiumi Secchia e Panaro, e sull’Appennino settentrionale. In posizione strategica tra Sud e Nord Italia, è distante 40 Km da Bologna, 130 da Firenze, 170 da Milano, 200 da Venezia.

Modena è considerata la città ideale; ricca di tesori architettonici, patrimonio UNESCO, propone una ottima cucina e grande vivacità culturale. Molto pregiato è l’aceto balsamico tradizionale, si può passeggiare per le eleganti vie del centro o in Piazza Grande; può restare incantato di fronte alla bellezza del Duomo o affascinato dai prodotti moderni dell’ingegno modenese come le automobili Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini.

Modena offre ai turisti tantissime atrattive, tutte concentrate nel suo prezioso centro storico, che raccontano un passato da capitale di un ducato, quello dei Signori d’Este, che qui risiedettero dal 1598. L’Unesco ha riconosciuto il valore universale del Duomo, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina Patrimonio.

Piazza Grande è il cuore della città e il luogo in cui sono ragruppati i monumenti più importanti. Il Duomo, uno dei massimi capolavori del Romanico europeo, il Palazzo Comunale, che risale al Medioevo. E a poca distanza dalla Ghirlandina, il seicentesco Palazzo Ducale, opera di Bartolomeo Avanzini, oggi sede dell’Accademia Militare di Modena.

Ad arricchire la città vi è il bellissimo Museo Enzo Ferrari. Inaugurato nel marzo 2012, dopo un’accurato restauro, il complesso museale dedicato a Enzo Ferrari e all’automobilismo sportivo ospita la Casa Natale di Enzo e la galleria espositiva. L’allestimento multimediale nel corpo abitativo narra attraverso immagini, filmati inediti e preziosi cimeli un secolo di vita e di storia. Nella galleria espositiva, mostre temporanee rappresentano le vicende, gli attori e le competizioni dell’automobilismo modenese.

A Palazzo Santa Margherita, è ospitato inoltre il Museo della Figurina; nato dalla appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, la raccolta riunisce accanto alle figurine propriamente dette, materiali affini per tecnica e funzione

Non si può dire di avere conosciuto Modena senza avere gustato l’aceto balsamico tradizionale di Modena, delizioso condimento ottenuto dal mosto d’uva cotto, invecchiato per anni in apposite botti di legno.

Un pranzo tipico a Modena si apre con i salumi, primo fra tutti il Prosciutto di Modena. Tra i primi piatti il posto d’onore va ai deliziosi tortellini. Tra i secondi, lo zampone. Non può mancare poi l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena servito sul Parmigiano Reggiano. Ad accompagnare il pranzo, un buon bicchiere di Lambrusco, vino rosso frizzante. E per frutta, le prelibate ciliegie di Vignola

Nei dintorni di Modena si trova Maranello, a 16 Km di distanza, ospita il Museo Ferrari, il museo aziendale della famosa casa automobilistica fondata nel 1947. Oltre ad una esposizione di Ferrari granturismo, da F1 e da competizione sportiva, i visitatori potranno ammirare trofei, modellini, immagini e video legati alla storia della fabbrica Ferrari.

La provincia di Modena eccelle per le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche che offre. Inoltre, la tradizione culinaria è a livelli altissimi. Gli agriturismi di Modena sono la base perfetta per scoprire il territorio e per provare la splendida cucina ai livelli più tradizionali e prelibati.

Cliccando qui potrete accedere alla nostra selezione di strutture nel modenese; buona scelta!