Salerno si trova in una posizione geografica privilegiata tra la Costiera Amalfitana e la Costiera cilentana. E’ il Capoluogo di una tra le province più grandi d’Italia e dal primato di vedere circa il 60% del proprio territorio provinciare riconosciuto dall’UNESCO con circa 200 chilometri di coste.

La città è protedda dal castello di Arechi, una fortezza praticamente inespugnabile dall’aspetto altero. Dal castello si può godere dello stupendo panorama della città e sul Golfo di Salerno.

Stupendo il Duomo dedicato al Santo patrono San Matteo; di notevole interesse la cinquecentesca Chiesa dell’Annunziata con un bel campanile barocco, la Piazza Flavio Gioia, detta la rotonda per la sua caratteristica forma . Salerno è ricca di sfarzose chiese barocche che caratterizzano la città.

panorama sul lungomare

Il Lungomare Trieste è quello principale e si trova proprio davanti al centro storico. Il lungomare trieste è il luogo preferito dai salernitani per passeggiare e prendere il fresco. Non mancano bar e ristoranti che la sera sono meta della “movida” dove chi cerca divertimento e socialità potrà trovare sicuramente quello che cerca.

Il parco del Mercatello è uno dei parchi urbani più grandi d’Italia, il parco Pinocchio è dedicato ai più piccoli mentre l’adiacente parco dell’Irno svolge funzione distensiva; il parco del seminario offre panorami mozzafiato su Salerno con i suoi terrazzamenti.

parchi di Salerno

Dal porto di Salerno è possibile raggiungere le meravigliose isole di Capri e di Ischia. La Costiera Amalfitana è a due passi ed è facilmente raggiungibile con l’auto, i pulman o i traghetti che in estate partono da Salerno per la Divina Costa.

Tantissime le attrative del territorio della Provincia di Salerno che vi offriranno mille occasioni di visita e di stupore.

Gli agriturismi sono parte integrante del territorio, strutture turistiche di grande qualità dove gustare i meravigliosi piatti della zona senza spendere eccessivamente.

Cliccando qui potete trovare la nostra selezione di strutture nelle vicinanze di Salerno.

Di seguito una piccola selezione di nostre strutture in contesto rurale che vi suggeriamo:

Agriturismo San Giorgio (Casal Velino – Salerno)

Agriturismo Le Stalle Di Giurò (Roccagloriosa – Salerno)

Agriturismo Palazzone (San Giovanni a Piro – Salerno)

Agriturismo La Collinetta (Albanella – Salerno)

Country House B&B Antica Dimora Del Sole (Camerota – Salerno)