Panorama della zona di Arcquà Petrarca

Arquà Petrarca si trova in Provincia di Padova, nel cuore dei Colli Euganei ed è inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia.

Il ricordo di Francesco Petrarca è ancora vivo e tutto il borgo riflette la prensenza di questo grande uomo padre dell’umanesimo. Si può dire che Arquà Petrarca conserva l’eredità e lo stile del poeta.

La casa di Petrarca è la principale attrazione turistica del borgo. E’ stata costruita nel 1200 e ristrutturata dallo stesso Petrarca a cominciare dall’anno 1369.
Ancora ai giorni nostri si può visitare lo studio originale in cui il poeta morì, molti dei mobili (la sedia e le libreria) sono originali e furono usate dal poeta. Curiosità: l’amata gatta del Petrarca è conservata mummificata in una nicchia della casa.

La famosa casa in cui visse il Petrarca

Arquà Petrarca, ha un (piccolo) e magnifico centro storico medievale perfettamente conservato; camminare per le sue vie corrisponde ad un viaggio nel tempo in si possono vivere antiche atmosfere. Sembra di sentire i passi del grande poeta aggirarsi per le vie del centro.

La zona della Provincia di Padova e dei Colli Euganei, è ricca di bellissimi agriturismi e country house dove alloggiare e gustare le specialità dell’autentica cucina veneta. Siamo a pochi passi da Padova e dalla Laguna di Venezia (che può essere ammirata in lontananza nelle giornate più limpide). Insomma, Arquà Petrarca vi conquisterà per la sua storia e la bellezza del contesto naturale in cui si trova.