il Borgo visto dal lago

Castel di Tora (Rieti) è un borgo spettacolare e poco conosciuto che si trova in un contesto naturalistico davvero unico.

Si affaccia a strapiombo sulle rive del lago del Turano, e crea un paesaggio mazzafiato tra lago, fiume e fitti boschi; uno dei gioielli del Lazio.

Un vero presepe

Il centro storico si inarpica lungo una collina dominata da un austero castello, tutto è perfetto e sembra esserci fermato nel tempo. Le case sono di pietra con coperture in legno, anche i tetti sono coperti con tegole di laterizio, una immagine che ci riporta immediatamente al medioevo.
Quando visiterete Castel di Tora resterete stupiti dall’atmosfera rilassata che respirerete. Un centro storico ricco di antichi portali, strette vie con archi, sali e scenti, passaggi che si aprono improvvisamente, grotte e cantine scavate nella nuda roccia, chiese e il campanile, la bella piazza belvedere, la torre pentagonale e le mura medievali ancora in gran parte integre.

Antichi palazzi

La sera, dopo il tramonto il paese si illumina e diventa un vero incanto, sembra un antico presepe di pietra a grandezza naturale. Consigliamo davvero di visitare Castel di Tora in orario serale!

Nel borgo potrete gustare la cucina tradizionale, oltre al fagiolo a pisello, sono ottimi i formaggi pecorini e vaccini, la ricotta, i cereali, i funghi porcini, i tartufi e i pesci pescati direttamente nel lago.

Castel di Tora si trova lontano dai grandi centri abitati, e la sera, tempo permettendo, vi offrirà lo spettacolo di cieli colmi di stelle. Un vero spettacolo per gli occhi e per lo spirito.

La provincia di Rieti ospita tanti agriturismi di grande qualità che offrono alloggio e propongono la cucina tipica della zona. Su Agriturismi.it potete trovare la nostra selezione di strutture per alloggiare nel verde scoprendo il Castel di Tora e il suo lago.