
Immersa nelle colline tra le più belle della Toscana, il territorio di Vinci è conosciuto anche per l’ottimo vino e olio EVO. Il borgo si trova sulle pendici del Montalbano, tra le province di Firenze e  Pistoia. E’ molto antivo e risale alla prima metà del XII  secolo, il Castello di Vinci passò sotto il dominio fiorentino tra il 1254 e il 1273 e fu trasformato in Comune. 
 A Vinci, in località detta Anchiano,  Leonardo nacque  il 15 aprile 1452 e trascorse gli anni della  giovinezza

A circa 3 Km da Vinci, in località Anchiano, la Casa Natale di Leonardo   rappresenta una naturale integrazione alla visita al Museo. La nascita   di Leonardo, il 15 aprile 1452, in questa casa colonica in aperta   campagna è attestata da un’antica tradizione.
 L’edificio è collocato nella cornice di un paesaggio  che è ancora  simile a quello che Leonardo ha contemplato fin dall’infanzia.
Il comune di Vinci fa parte della città metropolitana di Firenze, in Toscana, è una zona conosciuta nel mondo per i suoi paesaggi iconici e per la bellezza dei suoi luoghi. Gli agriturismi in zona sono di grandissima qualità e offrono esperienze legate al cibo e alla natura.
Di seguito una nostra selezione di strutture (agriturismi e non solo) in zona Vinci: 
Casa Vacanze In Campagna La Porta Di Mignana (Vinci)
Agriturismo Il Piastrino (Vinci)
Agriturismo La Gioconda (Vinci)
Agriturismo Colle Da Vinci (Vinci)
Agriturismo Podere Cantagrillo (Vinci)